Ieri mi è venuta la fantasia di preparare della pasta integrale, avendo la farina e le uova non ho avuto nessun problema. usando un pò di fantasia ho preparato delle farfalle. Richiede un pò di tempo ma vale la pena preparare da soli la pasta fatta in casa. Questa ricetta prevede l’utilizzo di uova ma se si vuole eliminarle basterà sostituire le due uova con 110 ml di acqua circa. quindi non vi resta che provare !!!
Ingredienti per 250 gr di farfalle:
200 gr di farina integrale
2 uova
Preparazione:
Disporre a fontana la farina, mettervi al centro le uova, con la punta delle dita o con una forchetta amalgamare le uova con la farina. Lavorare successivamente il composto con energia, tirandolo, riavvolgendolo, schiacciandolo con i pugni, fino a quando la massa si presenterà liscia ed elastica.
Coprire con un piatto la pasta e farla riposare per circa 30 minuti. A questo punto, stendete la pasta, io l’ho fatto con la macchinetta e sono arrivata alla misura 6. Tagliate dei rettangoli di circa 3,5 cm per 5 cm poi prendete ogni rettangolo e fate tre pieghe dal lato più lungo come si vede nelle immagini seguenti.
Con le dita schiacciate bene le pieghe così formate affinché in cottura non si aprano ed ecco qua la farfalla. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto.
L'articolo Farfalle integrali fatte in casa sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.