Quantcast
Channel: In cucina con Zia Ralù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 170

Sgombri nel cartoccio

$
0
0

IMGP8943Quando al mercato del pesce trovo gli sgombri di buone dimensioni e belli freschi non posso fare a meno di acquistarli perché so che fanno anche bene essendo pesce azzurro. Quindi avendo visto dei bei sgombri li ho acquistati due per prepararli per cena. Ho provato a prepararli in vari modi e quindi avevo molte alternative ma ho pensato di fare una nuova ricetta.  La preparazione al cartoccio può essere utilizzata per fare primi piatti e secondi.  Ma è un ottimo sistema di cottura e quindi ho ben pensato di cuocere gli sgombri al cartoccio.

Ingredienti per 2 persone:
2 sgombri (erano oltre 500 gr)
60 gr. di pane grattugiato in una grattugia a fori grossi
20 ml olio di oliva
1 spicchio di aglio
3 rametti di prezzemolo
1 patata di circa 200 gr
4 pomodori ramati
2 cucchiai di vino bianco
Sale
Pepe

Preparazione:
Prendete gli sgombri e puliteli se non lo avete fatto fare dal vostro pescivendolo. Aprite la pancia dei pesci, togliete le interiora, le branchie e lavateli bene e fateli gocciolare bene.  Sbucciate l’aglio lavate e asciugate il prezzemolo e poi tritateli in un tritatutto. Mettete aglio e prezzemolo in una ciotola, aggiungete il pane grattugiato i due cucchiai di vino e un cucchiaio di olio, salate e pepate e mescolate bene il tutto.
IMGP8931
Riempite intanto gli sgombri con il mix di pane grattugiato, prezzemolo e aglio salate i pesci in superficie.
IMGP8935
Sbucciate la patata, lavatela e asciugatela poi tagliatela a fettine sottili.  Lavate i pomodori ramati, tagliateli ognuno in sei pezzi e conditeli con poco sale e olio. In una teglia che possa contenere i due pesci mettete un foglio di carta da forno e adagiatevi le patate, salate e oliate le patate. Mettete sopra le patate i due sgombri e ancora sopra i pomodori.
IMGP8939
Chiudete il foglio di carta da forno e infornate in forno e cuocete per 30 minuti a 200°C.  Servite caldi.

 

IMGP8943IMGP8955

L'articolo Sgombri nel cartoccio sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 170

Trending Articles