Ed eccoci qua ad un a nuova torta per la colazione… questa torta rimane mediamente soffice ma è molto aromatica e delicata. Le nocciole la arricchiscono e le danno una certa croccantezza. Provatela e non ve ne pentirete.
Ingredienti per una teglia rotonda da 26 cm:
100 gr di farina 0
100 gr di farina integrale
30 gr di cacao amaro
125 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
25 ml di Vermut bianco
25 ml di latte
60 gr di nocciole sbucciate
Procedimento:
Per preparare questa torta integrale iniziamo a tritare grossolanamente le nocciole sbucciate; potete farlo o con un tritatutto azionandolo per pochi secondi o con il coltello.
Setacciate le farine e unitevi le nocciole tritate grossolanamente.
Sciogliete il burro senza farlo bollire.
Prendete le uova e il tuorlo e metteteli in uno sbattitore o una planetaria. Aggiungete lo zucchero e sbattetele insieme fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Accendete il forno a 180 °C. A questo punto incorporate le farine un po’ alla volta. Aggiungete il Vermut e il latte, infine il burro continuando a mescolare lentamente.
Ungete una teglia rotonda di 26 cm e trasferiteci l’impasto che sarà abbastanza consistente e che quindi dovrete livellare con un cucchiaio o una spatola. Infornate per 40 minuti.
Estraete la torta dal forno, fatela raffreddare e spolveratela con dello zucchero a velo. È molto buona sia a colazione con latte e caffè o a merenda.
L'articolo Torta integrale cacao e nocciole sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.