Quantcast
Channel: In cucina con Zia Ralù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 170

Pasticciotti leccesi

$
0
0

Qualche giorno fa passeggiando con mio marito per le vie del centro di Bari siamo entrati in un negozio di articoli per la casa, ma soprattutto per la cucina. Tra i tanti articoli presenti, non vi dico quanti ce n’erano, ho visto gli stampini ovali per preparare i pasticciotti leccesi e li ho acquistati. Eh sì!!! Qualche tempo fa avevo provato a farli senza stampini, erano venuti buoni ma sembrava mancasse qualcosa. Quindi con gli stampini nuovi ho deciso di cimentarmi nella preparazione di questi dolci tipici pugliesi, ma soprattutto della zona di Lecce. Sono venuti buonissimi e anche i colleghi di mio marito hanno apprezzato molto, avendone messi alcuni insieme al pranzo del mio amore.

Ingredienti per 8 pasticciotti leccessi:
Per la pasta frolla:
250 gr di farina “0”
125 gr di strutto (la ricetta originale del pasticciotto richiede lo strutto, se però non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con uguale quantitativo di burro)
125 gr di zucchero
3 rossi d’uovo
1 albume
1 bustina di vanillina
1,5 gr di ammoniaca in polvere per dolci (o lievito per dolci)
1 cucchiaio di latte
un pizzico di sale fino

Per la crema pasticciera:
500 ml di latte intero
190 gr di zucchero
95 gr di farina “0” (o fecola di patate)
2 rossi d’uovo
1 bustina di vanillina

8 cucchiaini di confettura di amarene o ciliegie

 

Preparazione:
Per prima cosa preparate la pasta frolla. Sbattete i 3 rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, poi unitevi lo strutto morbido (o il burro). Per avere lo strutto (o il burro) morbido basterà lasciarlo fuori dal frigo almeno due ore prima di fare i pasticciotti leccesi. A questo punto incorporate la farina, il sale e la vanillina. In ultimo unite l’ammoniaca sciolta in un cucchiaio di latte tiepido. Formate una palla con la pasta frolla, avvolgetela con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Intanto preparate la crema. Scaldate il latte in un tegamino antiaderente che possa contenere la crema. Sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, quindi incorporatevi la farina (o la fecola di patate). Incorporate al composto di uova, una parte del latte per ammorbidire il tutto, poi versate lo stesso composto nel latte rimasto nel tegamino mescolando bene. Mettete il composto sul fuoco, e mescolate senza interruzione fino a che la crema giungerà a ebollizione. Spegnete il fuoco e fate raffreddare coprendo il tegame con una pellicola o con un coperchio, per evitare che si formi la odiatissima crosticina sopra.
Riprendete la pasta frolla e stendetela su una spianatoia infarinata fino a raggiungere uno spessore di mezzo cm circa. Ungete gli speciali stampini da pasticciotto con poco olio, poi foderateli con la pasta frolla ritagliata da uno stampino ovale più largo dell’ovale dello stampino da pasticciotto. Riempite gli stampini foderati di pasta frolla con la crema, aiutandovi con una tasca da pasticciere.
IMGP6803IMGP6807

Aggiungete un cucchiaino di confettura di ciliegie o amarene e ricopriteli con uno strato di pasta frolla ricavato appoggiando sulla pasta lo stampino stesso.
IMGP6814IMGP6813

Sigillate bene i bordi. Spennellateli con l’albume d’uovo sbattuto. Cuoceteli nel forno caldo a 220 gradi per 20 minuti. Servite i pasticciotti caldi o freddi.
IMGP6817IMGP6852

Ed ecco quà un particolare dell’interno del pasticciotto leccese
IMGP6846

Collage

L'articolo Pasticciotti leccesi sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 170

Trending Articles