L’idea di utilizzare farine particolari e diverse dalla solita farina 00 deriva dal fatto che mio marito ha iniziato ad avere delle intolleranze. La farina di avena mi ha molto soddisfatto e questo plumcake era veramente buono.
Ingredienti:
200 gr di farina di avena
120 gr di zucchero
3 uova
125 gr di yogurt bianco cremoso
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
60 gr di succo di arancia (il succo di una arancia grande)
Preparazione:
Accendete prima di tutto il forno a 180°. Innanzi tutto per preparare questo plumcake iniziamo a separare i tuorli dagli albumi di due delle tre uova. Gli albumi metteteli in una ciotola e i tuorli in un’altra abbastanza capiente oppure nella ciotola della planetaria. Unite nella ciotola della planetaria l’uovo intero, lo yogurt e il succo di arancia e azionate per un minuto. Aggiungete, la farina, lo zucchero, il lievito. E fate mescolare bene finché il tutto non sia amalgamato. Intanto montate a neve ferma gli albumi. Unite gli albumi montati al composto nella ciotola mescolando dall’alto verso il basso e cercando di non far smontare gli albumi. Versate il composto così ottenuto in uno stampo da plum-cake ben oliato e infornate per circa 40 45 minuti.
Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre lo stampo dal forno. Quando il plum-cake sarà cotto estraete lo stampo dal forno, fate raffreddare e poi toglietelo dallo stampo. Spolverate con zucchero a velo e servite.
L'articolo Plumcake con farina di avena e profumo di arancia sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.