Image may be NSFW.
Clik here to view.
In questo periodo viene voglia di preparare piatti con radicchio e noci. Avendo trovato dei bei cespi di radicchio tondo di Verona ho deciso di prepararci un primo piatto. Le noci le ho sempre in casa, non si sa mai!!! Ho preso un formato di pasta decisamente stravagante per questo primo, la calamarata infatti si usa molto di più con il pesce. Ho voluto provare e vi garantisco che non è stata una cattiva idea.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pasta corta tipo calamarata (o paccheri)
1 cespo di radicchio tondo di Verona (80 gr c.a.)
3 noci (25 gr c.a. sbucciate)
100 ml di panna da cucina
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio di oliva
Sale
Preparazione:
Per preparare questa calamarata radicchio e crema di noci iniziamo con il pulire e sistemare il radicchio. Dividetelo a metà e poi tagliatelo a striscioline sottili. Lavatelo e mettetelo in una padella con duce cucchiai di olio di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato. Fatelo cuocere 5 minuti a fuoco vivo. Salate e fate cuocere altri due/tre minuti. A fine cottura togliete lo spicchio di aglio.
Intanto che si cuoce il radicchio riempite una pentola con acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà salatela e metteteci la calamarata.
Prendete le noci, apritele e tritatele in modo grossolano, togliete dal trito una parte di noci e aggiungete nel tritatutto parte della panna e tritate nuovamente. Otterrete una crema. Aggiungetela nella padella con il radicchio e la rimanente panna da cucina.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e mettetela nella padella con il condimento e mantecate bene. Mettete la pasta nel piatto magari guarnendo con delle foglie di radicchio. Cospargete con le noci che avevate messo da parte. Buon appetito
Image may be NSFW.
Clik here to view.
L'articolo Calamarata radicchio e crema di noci sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.